GENETICA
Genetica e Innovazione Tecnologica
Dal 2022 Acqua Azzurra partecipa al progetto a titolarità della Regione Siciliana “Selectaqua Genetica ed Innovazione Tecnologica nel Settore della Produzione di Avannotti per la Maricoltura Siciliana” (SIPA 01/COA/21- CUP G95F21001390006), finanziato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana alla O.P. Avannotteria Siciliana (misura 2.49 del PO FEAMP 2014/2020). Con questo progetto l’azienda ha avviato un programma pluriennale di selezione genetica di orata e spigola, attraverso la realizzazione di un impianto di selezione, costituito da due moduli da 50 vasche da 500l in RAS, il trasferimento tecnologico e l’acquisizione del know how. Per garantire l’utilizzazione ottimale delle risorse e il raggiungimento puntuale degli obiettivi di progetto, Acqua Azzurra ha potuto contare sulla collaborazione della International Hellenic University di Tessalonica in Grecia, per la genotipizzazione dei riproduttori e la definizione degli incroci, e del Hellenic Center of Marine Research (HCMR), per le tecniche di fertilizzazione in vitro.
Per la campagna di produzione 2023/24 sono state costituite circa 100 famiglie di orate e spigole, provenienti da incroci selezionati. Gli avannotti prodotti, una volta raggiunta la taglia minima di 8/10g, vengono marcati con un pit-tag elettronico e avviati al percorso di allevamento e selezione che porterà alla costituzione del primo lotto di riproduttori.
Nel giro di pochi anni tutta l’offerta commerciale di Acqua Azzurra si baserà su avannotti di orate e spigole più robusti e performanti, dotati di migliori performance nei tempi di crescita, migliore conversione alimentare e maggiore resistenza alle patologie.
Migliori performance nei tempi di crescita
Migliore conversione alimentare
Maggiore resistenza alle patologie
PROGETTO SPERIMENTALE
Haliotis
Acqua Azzurra srl ha collaborato con l’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario di Trapani al progetto ricerca “Haliotis Sicilia” (sviluppo e trasferimento tecnologico alle imprese per l’allevamento di Haliotis tuberculata), finanziato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana (misura 2.49 del PO FEAMP 2014/2020, Reg. UE n. 508/2014).
I risultati delle attività sperimentali hanno confermato che è possibile allevare esemplari di Haliotis su scala preindustriale, confermando la sostenibilità economica e ambientale di questo tipo di allevamento. Le tecniche di analisi biochimica e molecolare confermano la notevole adattabilità alle condizioni di allevamento degli esemplari allevati. Gli esemplari di Haliotis prodotti, sia freschi che sottoposti a procedure di “minimal processing” messe a punto durante il progetto, presentano caratteristiche organolettiche comparabili con esemplari raccolti in natura. Tecniche di conservazione come la conservazione in Skin e l’atmosfera modificata, consentono di prolungare significativamente la shelf life dei prodotti. I consumer test effettuati confermano che gli esemplari di haliotis prodotti vengono accettati ed apprezzati anche da consumatori esperti.
Sulla base delle esperienze effettuate e dei risultati ottenuti, Acqua Azzurra si appresta ad investire per la realizzazione di uno schiuditoio e dell’impianto industriale di ingrasso.