Chi siamo

STORIA

Tradizione e Innovazione nel Cuore del Mediterraneo

Acqua Azzurra è una storica azienda italiana di itticoltura, costituita nel 1988 a Pachino, in provincia di Siracusa. Circondata da uno straordinario ambiente naturalistico, è incorniciata da un lato dal suggestivo porto di Portopalo, con le sue isole di Capopassero e delle Correnti, e dall'altro dalla caratteristica località di Marzamemi, nota per la sua antica tonnara.

Questa area, oggi ambita meta turistica, ha una ricca storia legata alla pesca, grazie al passaggio storico dei tonni. Il fondatore, dotato di una visione lungimirante, scelse attentamente questa zona dopo una meticolosa ricerca. La sua scelta fu guidata dalla particolare idoneità del luogo, caratterizzato dalla presenza di acque cristalline, alimentate dalle vigorose correnti marine, e da temperature elevate.

MISSION

Know-how, qualità e innovazione

Acqua Azzurra realizza in un unico sito la riproduzione, con riproduttori provenienti da un’attenta attività di selezione genetica, lo svezzamento e l’allevamento di avannotti, secondo i più alti standard di protocollo e di qualità. Questo avviene grazie allo storico know-how aziendale e all’utilizzo di mangimi e tecnologie selezionate. Acqua Azzurra promuove la produzione di prodotti ittici scelti e controllati, che garantisce un prodotto sano e di elevata qualità per il consumatore, nonché una forma di allevamento sostenibile alternativa alla pesca tradizionale. Con un approccio all'avanguardia, l'azienda si impegna anche in attività sperimentali e di selezione genetica per migliorare costantemente le caratteristiche delle specie trattate.

OBIETTIVI FUTURI

Navigando verso un Futuro Sostenibile

Con un impianto all'avanguardia e un personale altamente qualificatoAcqua Azzurra è un punto di riferimento nel settore ittico. Questo è il risultato di un impegno costante a capire i bisogni del mercato e ad investire in qualità, innovazione e sostenibilità. Nei prossimi anni l'azienda prevede di continuare a consolidare la propria posizione nel bacino mediterraneo e oltre, grazie anche all'introduzione di consegne di uova e larve per via aerea e all'ampliamento dei mezzi di trasporto, che comprendono diversi camion e navi aziendali. Acqua Azzurra andrà a diversificare ulteriormente la propria offerta di avannotti, introducendo nuove specie tra cui la ricciola. Si continuerà a collaborare con enti internazionali e ad investire in attività sperimentali, quali la selezione genetica, per garantire una sempre maggiore qualità delle specie allevate. In linea con quanto attuato ad oggi, l'azienda si impegnerà ulteriormente nella promozione di interventi a favore della sostenibilità ambientale.

PRESENZA GEOGRAFICA

Radicati localmente, connessi globalmente

Acqua Azzurra è ad oggi la pioniera delle avannotterie in Italia, raggiungendo nel 2023 una produzione di ben 63 milioni di avannotti venduti. A pieno regime, l'azienda opera con circa 150 dipendenti. Grazie ad una flotta di camion e navi, gli avannotti vengono trasportati e consegnati a livello internazionale.

Attualmente l’azienda si distingue per la sua presenza consolidata in ben 13 paesi diversi: Italia, Algeria, Grecia, Tunisia, Croazia, Cipro, Malta, Portogallo, Marocco, Albania, Montenegro, Francia e Spagna. L’intero ciclo di vita del pesce, dalla riproduzione, all’allevamento e il trasporto vengono seguiti con cura e competenza, fino alla consegna al cliente. Di recente si è iniziato a fare delle consegne in Medio Oriente tramite vie aeree.

99.9% Customer Satisfaction  based on 750+ reviews & 200 Objective Resource

LATEST NEWS

An Aqua Farming Updates

Let’s get knowledge & expand marine & aqua farming skills. We have some research work and news!