SPECIE
Tradizione, qualità, performance
Acqua Azzurra offre ai propri clienti le migliori uova, larve e avannotti di specie autoctone che crescono facilmente nelle condizioni climatiche e ambientali del nostro territorio, come l’orata (Sparus Aurata), la spigola (Dicentrarchus Labrax) e l’ombrina (Argyrosomus Regius), le quali vengono allevate sia in regime convenzionale che biologico, rispettando sempre la sostenibilità ambientale e il benessere animale. Queste specie sono molto apprezzate e richieste commercialmente nel bacino mediterraneo grazie alla qualità della carne e alle ottime proprietà nutritive.
+ 350
Vasche
100
famiglie di orate e spigole, provenienti da incroci selezionati
TAGLIE
Precisione e cura in ogni fase
Grazie all’importante know-how e ad un parco riproduttori selezionato, l’azienda è in grado di produrre per entrambe le specie, spigola e orata, uova, avannotti da 1 gr, avannotti da 5-10 gr e avannotti con peso superiore ai 10 gr. Durante la crescita dei pesci viene seguito uno specifico protocollo di allevamento per ogni specie, il quale comprende diverse selezioni per taglia, manuali e non, per uniformare il peso degli esemplari in vasca ed evitare fenomeni di cannibalismo. Questo permette di venire incontro alle esigenze dei clienti e alle specifiche dei contratti.
alimentazione
Crescita ottimale con alimentazione naturale
Punto di forza della nostra azienda è l’allevamento di pesce con una crescita quanto più naturale possibile grazie all’uso di mangimi certificati no OGM e materie prime di qualità, che permettono al pesce una crescita equilibrata per offrire al consumatore finale un prodotto equiparabile al pesce pescato in mare. In fase larvale il pesce viene alimentato con alghe e con alimento vivo, quali il rotifero e l’artemia, tutti prodotti internamente nel reparto fitozoo. Successivamente vengono erogati mangimi secchi delle migliori case mangimistiche italiane ed estere, privi di OGM, derivati delle stesse specie e privi di farine terrestri.
VACCINAZIONI
Salute e immunità al primo posto
Tutti i nostri avannotti vengono sottoposti ad un ciclo di vaccinazione a bagno e ,su richiesta, anche ad iniezione per le principali ittiopatologie. Acqua Azzurra si avvale di un team di esperti vaccinatori che opera in sito, offrendo al momento della vendita un pesce con un’alta immunità.
La scelta dei vaccini viene effettuata dal team di esperti a seconda dell’età del pesce, della taglia, dell’area geografica di destinazione seguendo sempre le buone pratiche di lavorazione e ponendo al primo posto il benessere animale. Questo ci consente di allevare i nostri avannotti senza l’uso di antibiotici dalla nascita e di venire incontro alle esigenze dei clienti.
CONTROLLO QUALITA’
Al tuo fianco, per assicurare la qualità
Oltre al costante controllo della qualità dell’acqua, dell’ambiente e dell’alimentazione, durante la preparazione dei lotti di pesce vengono effettuati numerosi controlli qualità volti a verificare che non ci sia una dispersione di taglia eccessiva o, tramite un team dedicato alla selezione, la presenza di malformazioni (alla bocca, alla colonna vertebrale o all’opercolo). Il tutto avviene garantendo sempre il benessere animale.
I clienti stessi di Acqua Azzurra sono incoraggiati a verificare di persona gli standard qualitativi, tra cui il coefficiente di variazione, i pesi medi e l’adeguatezza morfologica dei pesci, così come specificato nelle condizioni commerciali contrattuali. Inoltre sono invitati a partecipare operazioni di vaccinazione, conteggio e carico specificamente per i lotti previsti per le proprie consegne. Questo impegno per la trasparenza rappresenta un pilastro fondamentale nella costruzione di un solido rapporto di fiducia con i nostri partner commerciali.
QUALITÀ
CERTIFICAZIONI
Acqua Azzurra mette al primo posto la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere animale e vanta numerose certificazioni nazionali e internazionali. L’azienda rispetta infatti gli standard dei Sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001: 2005), dei Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000: 2005), della certificazione agricoltura sostenibile (Standard GLOBAL G.A.P. 2005) ed infine della produzione senza uso di antibiotici dalla nascita e della produzione biologica (Reg. UE 2018/848).
Questa certificazione pone al centro dell’attenzione la gestione aziendale, il cliente e la sua continua soddisfazione e il miglioramento continuo delle prestazioni in merito ai prodotti e ai servizi forniti
Standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. È applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori. Questo standard aiuta a comprendere e identificare i rischi ai quali sono esposte azienda e consumatori, monitorando e ottimizzando in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza alimentare.
GLOBAL G.A.P. è un’organizzazione internazionale, nata con l’obiettivo di uniformare le norme volontarie per le Buone Pratiche Agricole (Good Agricultural Practice) applicabili a livello globale. Si aggiunge anche il modulo G.R.A.S.P. che valuta la gestione dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro. Avvalendosi di una linea guida come quella di Global GAP si riducono al minimo le esposizioni e l’impatto sull’ambiente con sostanze dannose come i prodotti chimici altamente pericolosi, assicurandosi un approccio migliore e più sostenibile nei confronti dell’ambiente e dei prodotti finali.
La necessità di avvalersi di tale certificazione nasce da una presa di coscienza nei confronti dei consumatori sempre più esposti in maniera involontaria alle molecole antibiotiche. Con questa certificazione garantiamo che i nostri avannotti sono “allevati senza l’uso di antibiotici dalla nascita”
Scopo di tale certificazione è fornire un pesce allevato quanto più simile a quello pescato in mare. Il Reg. UE 848 del 2018 infatti impone l’utilizzo di mangimi certificati che provengono da agricoltura e pesca sostenibile, impone inoltre protocolli di allevamento che rispettano la crescita naturale degli avannotti.